Superbonus 110% esteso alla seconda casa
Superbonus 110%: prosegue il lavoro in Parlamento per la conversione in legge del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) che, tra le altre cose, ha previsto importanti detrazioni fiscali per le spese sostenute dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus), riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus) e per…
La piscina in condominio: regione Lazio da l’ok
Fa caldo. Tanto caldo. E in alcuni contesti condominiale nel Lazio sono presenti le piscine. Il parere della Regione Lazio sulle piscine in condominio Pascucci conferma l’ok della Regione Lazio: “La Regione Lazio ha consentito la riapertura delle piscine condominiali, ma il parere dell’assemblea rimane sovrano”. A dichiararlo è Alessio…
Emergenza Covid19 e gestione delle parti comuni
Il Ministero della Salute con la Circolare n.3190 del 3 febbraio 2020, oltre a chiarire la responsabilità del datore di lavoro nell’adottare le misure di contrasto al contagio del virus per la tutela dei lavoratori, ha invitato tutti i Comuni al rispetto delle misure di prevenzione. Tale compito nei condomìni…
Covid19: intero condominio contagiato.
A quanto pare il Coronavirus non lascia in pace nessun paese. Quando tutto sembra acquietarsi, ecco che il virus aumenta il numero dei contagiati. Proprio come è accaduto a Berlino in questi giorni: un intero condominio è risultato positivo al Coronavirus.In totale sono 44 contagiati, tra i quali risultano essere infetti anche i bambini . Il condominio si trova nel quartiere di Friedrichshain, nel…
Come pagare il condominio
Come pagare il condominio? Quando l’amministratore bussa alla porta per esigere le quote millesimali (le cosiddette «bollette condominiali») e non si dispone di contanti, si può chiedere di versare l’importo tramite bonifico o con bollettini postali? È legittima la richiesta di versare il dovuto a rate, specie se si tratta di…
Ridurre le spese in condominio: ecco come
A qualsiasi amministratore di condominio a Roma o in altre città di Italia sarà capitata la domanda: come posso fare per pagare di meno in condominio? Condividere per risparmiare Tutti, o quasi, usiamo internet. Allora perché non sottoscrivere un contratto per il Wi-Fi condominiale anziché per singola unità abitativa? In questo modo…
Gli investimenti immobiliari a Roma post Covid 19
Roma non fu costruita in un giorno. Questo il tema del nuovo report dell’Ufficio Studi Gabetti che ha analizzato circa 130 iniziative di sviluppo residenziale per capire quali nuove tendenze immobiliari sono in atto nella Capitale. Nuovi sviluppi immobiliari a Roma Per quanto riguarda i nuovi sviluppi (esclusi quelli di…
La negoziazione assistita per le liti in condominio
Convenzione di negoziazione assistita. Di cosa si tratta ? La procedura di negoziazione assistita da uno o più Avvocati è stata introdotta dal d.l. 132/2014 conv. con modif. in l. n. 162/2014 ed è uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie civili consistente in un accordo mediante il quale le parti…
Come risolvere controversie in condominio: la Mediazione
Il contenzioso condominiale può essere prevenuto o, almeno, ridotto attraverso una molteplicità di strumenti di natura “sociale” o “giuridica”. Iniziamo dicendo che il dialogo (dal lat. dialŏgus, gr. διάλογος, der. di διαλέγομαι) tra condomini, in assemblea, sotto la guida dell’amministratore, ma anche al di fuori di essa, costituisce il primo argine…
Condominio e Coronavirus
Il Dpcm firmato il 4 marzo dal presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro della Salute parla chiaro; tra le molte misure restrittive una riguarda, all’articolo 1, lettera b), anche le assemblee di condominio: «sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali,di qualsiasi…